Home / COMUNI / Stornarella

Stornarella

Stornarella

Stornarella è un comune di 5.118 abitanti della provincia di Foggia. L'economia locale è basata prevalentemente sull'agricoltura.

Storia

Al pari di Stornara, Carapelle ed Ortanova, Stornarella vive gli stessi problemi legati alla crisi del comparto agricolo. Le terre però sono fertili e producono molto, alle volte fin troppo, come è capitato nell'estate del '96, quando a causa dell'eccessiva produzione, gli imprenditori agricoli si sono visti costretti, per evitare un irreversibile crollo dei prezzi del pomodoro, a lasciar marcire quintali di "oro rosso".
Anche la storia di Stornarella è legata molto a quella di Stornara e degli centri agricoli del basso Tavoliere: appartenuta ai Gesuiti fino al 1600, fece poi parte del regno di Napoli, sotto Ferdinando IV di Borbone che qui fece insediare le colonie agricole per dissodare il Tavoliere. Con decreto di Giuseppe Bonaparte nel 1806 ottenne l'autonomia comunale.
La Chiesa parrochiale del paese "Beata Vergine Maria della Stella" risale al 1600, quando era poco più che una cappella. Durante i lavori di ampliamento e di restauro della cappella ad opera degli abitanti della città il pavimento sprofondò accanto all'altare di San Michele, portando alla luce alcune fosse cimiteriali ubicate proprio nei sotterranei dell'attuale costruzione.
Con impasti di terra, acqua e paglia, venivano in passato costruite numerose fosse o grotte, per conservare il grano e per custodire gli animali. Oltre alle grotte, nel paese esistevano le "neviere", cioè un deposito profondo tre o quattro metri, dove si raccoglieva la neve durante l'inverno, mentre d'estate, coperta bene di paglia serviva per rinfrescarsi.

      

Eventi

Febbraio: Sfilata dei carri
2 Aprile: Festa di San Francesco da Paola
Agosto: "Estate Insieme", manifestazioni varie di musica e spettacoli
8 Dicembre: Fiaccolata in occasione festa immacolata
10 Dicembre: Manifestazione culturale "Premio Nuovi Orizzonti"

     

Amministrazione

Sindaco : Vito Monaco (centrodestra) dal 14/06/2004
Centralino del comune : 0885437211
Posta elettronica : info@comune.stornarella.fg.it