Home / COMUNI / Ordona

Ordona

Ordona

Ordona  è un comune italiano di 2.656 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Posto a venti chilometri a sud del capoluogo e sulla linea ferroviaria Foggia-Potenza.

Il paese è situato sulle prime colline del Tavoliere centro-meridionale, fra la pianura e gli altri contrafforti collinari su cui sorgono gli scavi archeologici dell'antica Herdonia .

Storia

Nei pressi della città romana di Herdonia  furono combattute due importanti battaglie, nel 212 a.C. e nel 210 a.C., tra i romani e i cartaginesi di Annibale nel pieno della seconda guerra punica.

La città conobbe la sua massima fase di sviluppo e prosperità in età imperiale grazie alla costruzione della via Traiana e della successiva via Herdonitana  (che la collegava all'odierna Venosa). Tra il I e il IV secolo d.C. Herdonia  divenne un grande centro di transito ed un fornito luogo di commercio dei prodotti agricoli del Tavoliere, come ad esempio il grano.
 A testimonianza di ciò ancora oggi ci sono i resti del fiorente nucleo romano della città: le rovine del foro, della basilica civile, dell'anfiteatro, del mercato (macellum), delle terme, delle locande (tabernae) e dei numerosi magazzini adibiti allo stoccaggio del grano (le horrae ) lungo la via Traiana.

In seguito al sisma che nel 346 d.C. colpì l'Irpinia e il Sannio e che la investì in parte, molti edifici non vennero ristrutturati, bensì furono ricovertiti ad altri usi: di conseguenza il nucleo abitativo della città si spostò dal foro alle zone vicine alla via Traiana.

Tra il XVII e XVIII secolo cominciò il primo vero reinsediamento, in una zona vicina al sito dell'antica città. Sul luogo che poi diventerà il nucleo originario dell'attuale Ordona  nacque prima un’azienda agricola di gesuiti, e successivamente sorse uno dei nuovi cinque reali siti  colonici, istituiti nel XVIII secolo da Re Ferdinando IV di Borbone per ripopolare e riqualificare l'area agricola del tavoliere meridionale.

Dal 2004 Herdonia è una sede vescovile titolare.

Amministrazione

Sindaco : Rocco Settimio Formoso (Lista civica) dal 30/03/2010
 Centralino del comune : 0885 796221