Home / COMUNI / Margherita di Savoia

Margherita di Savoia

Margherita di Savoia

Margherita di Savoia  è un comune di 12.624 abitanti della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia. Fino al 2004 ha fatto parte della Provincia di Foggia. È nota per le terme e le saline, le più grandi d'Europa e le seconde nel mondo. Il lunghissimo ed ampio litorale di sabbia ferrosa ospita circa 90 stabilimenti balneari.

Storia 

La presenza di saline naturali rese nota la località sin dai tempi più antichi. La Tavola Peutingeriana del III secolo d.C. attesta l'esistenza di una città nota come Salinis, che presumibilmente era legata alla città di Salapia, posta poco più a nord.

Nel Duecento l'area era chiamata Sancta Maria de Salis e gravitava nell'orbita della vicina Canne e poi di Barletta. Fu in questo comune che all'inizio del XIV secolo si stanziarono i salinari per sfuggire alle incursioni saracene. L'area tornò ad essere abitata stabilmente solo dal Seicento, quando prese il nome di Salina di Barletta. Il toponimo venne poi modificato nel 1879 in onore della regina d'Italia moglie di Umberto I. Nel corso del XX secolo accanto alla progressiva industrializzazione delle saline, si è assistito allo sfruttamento delle sorgenti termali a fini terapeutici e turistici.

   

Economia

L'economia del comune è indissolubilmente legata al processo di estrazione del sale. Le saline occupano oggi una superficie circa 4000 ettari, dei quali 3500 di vasche evaporanti e 500 di vasche salanti. Le prime hanno superfici e forme variabili in dipendenza dell'andamento altimetrico del terreno. Le seconde, pur conservando la variabilità nelle superfici sono invece perfettamente regolari nelle forme per esigenza di raccolta. Il movimento delle acque a ciclo continuo viene realizzato sfruttando il dislivello naturale del terreno; ove ciò non è possibile, sei stazioni idrovore dislocate nelle varie zone della salina.

La quantità di acqua di mare, utilizzata per la produzione del sale, varia a seconda dell'andamento stagionale; essa si aggira in media intorno ai 30 milioni di metri cubi annui. La produzione media annua di sale è di circa 6 milioni di quintali, più elevata nei mesi estivi, più caldi e con un'insolazione maggiore.

  

Eventi

  • Festa patronale del Santissimo Salvatore
  • Festa della Madonna Addolorata
  • Madonna dello Sterpeto
  • Madonna del Carmine
  • festa dell'Immacolata Concezione (Sancta Mariae de Salinis), protettrice delle saline
  • La sagra del sale
  • Margherita d'oro
  • Salt art festival
  • Corteo storico

    

Amministrazione

Sindaco : Gabriella Carlucci dal 29/03/2010
 Centralino del comune : 0883 659111